Riso latte fit

Il riso latte è una ricetta che mi ricorda molto la mia infanzia, era ed è uno dei miei dolci preferiti. Spesso chiedevo alla mia nonna di farmelo perché per me solo lei era capace  :). Io vi propongo la mia versione light, riso latte fit  senza lattosio e senza zucchero.

Ingredienti per 2 porsioni

180 gr di riso basmatti già cotto e morbido

400ml di latte zymil 0,1% o altro latte senza lattosio

diete tic a piacere, io sono molto dolce e ne ho messe 30 di gocce

cannella in polvere a piacere

un po di scorsa di limone grattugiata

 

Procedimento

Per questa ricetta servono il riso già pronto così è più veloce da fare. Spesso cucino il riso per vari giorni quindi quando ho voglia di fare questo dolce è già pronto. Mescolare tutti gli ingredienti e procedere con la cottura a fuoco medio-basso. Aspettare che il latte cominci ad asciugarsi un po ma non troppo. Una volta pronto, togliete la scorsa di limone e potete usare il frullatore ad immersione per qualche secondo, se lo volete più cremoso. Ma non troppo altrimenti diventa una crema di riso e non riso latte :).

Spolverare con un po di cannella ed il vostro riso latte fit è pronto. l’ideale e farlo raffreddare a temperatura ambiente ma neanche molto e metterlo nel frigo, ma potete anche gustarlo caldo, è una vostra scelta.

La ricetta originale prevede la cottura del riso crudo nel latte. Ma per questo servirebbero più di qualche minuto di cottura, decisamente più latte e tanto zucchero.

Consigli : se volete aggiungere il tocco proteico, potete usare delle proteine in polvere gusto vaniglia anche così è molto buona, per chi è intollerante al lattosio può usare le proteine delattosate, altri gusti o altri tipi di proteine altererebbero il gusto semplice della ricetta.

Se non avete idea che proteine usare potete dare un’occhiata qui  Kyowa Quality consigliate anche dalle farmacie codice promo arasay10

Altre ricette del mio blog

Comments

comments

Write a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.