Il riso latte è una ricetta che mi ricorda molto la mia infanzia, era ed è uno dei miei dolci preferiti. Spesso chiedevo alla mia nonna di farmelo perché per me solo lei era capace :). Io vi propongo la mia versione light, riso latte fit senza lattosio e senza zucchero.
Ingredienti per 2 porsioni
180 gr di riso basmatti già cotto e morbido
400ml di latte zymil 0,1% o altro latte senza lattosio
diete tic a piacere, io sono molto dolce e ne ho messe 30 di gocce
cannella in polvere a piacere
un po di scorsa di limone grattugiata
Procedimento
Per questa ricetta servono il riso già pronto così è più veloce da fare. Spesso cucino il riso per vari giorni quindi quando ho voglia di fare questo dolce è già pronto. Mescolare tutti gli ingredienti e procedere con la cottura a fuoco medio-basso. Aspettare che il latte cominci ad asciugarsi un po ma non troppo. Una volta pronto, togliete la scorsa di limone e potete usare il frullatore ad immersione per qualche secondo, se lo volete più cremoso. Ma non troppo altrimenti diventa una crema di riso e non riso latte :).
Spolverare con un po di cannella ed il vostro riso latte fit è pronto. l’ideale e farlo raffreddare a temperatura ambiente ma neanche molto e metterlo nel frigo, ma potete anche gustarlo caldo, è una vostra scelta.
La ricetta originale prevede la cottura del riso crudo nel latte. Ma per questo servirebbero più di qualche minuto di cottura, decisamente più latte e tanto zucchero.
Consigli : se volete aggiungere il tocco proteico, potete usare delle proteine in polvere gusto vaniglia anche così è molto buona, per chi è intollerante al lattosio può usare le proteine delattosate, altri gusti o altri tipi di proteine altererebbero il gusto semplice della ricetta.
Se non avete idea che proteine usare potete dare un’occhiata qui Kyowa Quality consigliate anche dalle farmacie codice promo arasay10