Perché per alcune donne è importate combattere la cellulite ?
Molte donne si sentono inadeguate, non belle o in grande disagio, solo ed esclusivamente perché hanno un po ‘di cellulite.
Questa insicurezza porta la grande maggioranza a spendere molti soldi in trattamenti estetici, creme miracolose e integratori magici, cercando di eliminare questo “problema” che le rende insicure e amareggiate. La maggior parte delle volte senza alcun risultato positivo.
Ecco perché migliorarsi in questo caso è molto importante a livello psicologico. Un miglioramento contribuisce ad un aumento dell’autostima e tanti altri benefici molto importanti. Non solo per l’estetica ma anche per la salute in generale.
Se vuoi cambiare, devi farlo solo per te stessa, non per gli altri.
PEFS (Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica) questo è il vero nome della tanto odiata cellulite.
In un modo o nell’altro, cellulite e ritenzione idrica interessano la maggior parte di noi donne. Dal 80 al 90% delle donne ha la cellulite. Non sei sola, se anche tu ce l’hai.
Tutte soffriamo di ritenzione idrica nel corso della giornata. Si tratta di un fenomeno fisiologico. A meno che non tratti una patologia o disordini metabolici più gravi di un semplice inestetismo. In questi casi è bene affidarsi a uno specialista.
Quando la PEFS è in uno stato troppo avanzato può essere irreversibile, e bene che si sappia, per evitare false speranze.
Cambiare lo stile di vita è la prima cosa da fare
Svariate possono essere le cause, ma spesso e volentieri si presentano in modo marcato a causa di uno stile di vita scorretto.
Alimentazione sbagliata e sedentarietà sono associati a diversi disturbi, che possono a loro volta condurre alla PEFS e problemi circolatori. Ecco perché Il movimento è la prima arma che hai a disposizione per gestire e migliorare questo problema. Cambiare lo stile di vita, ti consentirà di migliorare l’aspetto estetico e psicologico, riducendo il tessuto adiposo e le infiammazioni degli arti inferiori.
Tra le varie forme di allenamento, quello con i pesi aiuta a migliorare la composizione corporea e a favorire il microcircolo.
Ovviamente tutto ciò deve essere abbinato ad un’alimentazione sana ed equilibrata per raggiungere il massimo dei risultati. (non diete da fame, che a volte servono solo a peggiorare la situazione) aumentando lo stress e di conseguenza un peggioramento dell’inestetismo.
Tutti possiamo migliorare, basta avere la motivazione e la convinzione di volerlo fare, non perché sei sbagliata, assolutamente, ma se ci hai pensato e stai leggendo queste righe è perché in fondo lo vuoi, otterrai solo che beneficio oltre a sentirti meglio con te stessa e con chi ti sta attorno.
Contattami se vuoi approfondire